mercoledì 20 aprile 2016

Il canto del ribelle - Joanne Harris

Buon pomeriggio, lettori di The Curly Haired Readers
Perdonatemi se ci ho messo così tanto a scrivere questa recensione, ma sto già preparando gli esami per la sessione estiva e, quindi, leggo solo di sera, quando sono stufa di studiare filologia o qualsiasi altra materia e ormai gli occhi si chiudono da soli. Adesso, però, mettetevi comodi e buona lettura!


IL CANTO DEL RIBELLE 
di Joanne Harris

CASA EDITRICE: Garzanti
PAGINE: 320
PREZZO DI COPERTINA: 16,90 €

ebook: 9,99 €
link per l'acquisto: Qui

SINOSSI
Per Loki, il dio delle fiamme, intelligente, affascinante, ingannatore, spiritoso, l’accoglienza ad Asgard non è delle migliori. Nella città dorata che s’innalza nel cielo in fondo al Ponte dell’Arcobaleno, dove vivono le donne e gli uomini che si sono proclamati dèi, tutti diffidano di lui, che ha nelle vene il sangue dei demoni. Malgrado la protezione di Odino, Loki ad Asgard continua a non essere amato: quello è il regno della perfezione, dell’ordine, della legge imposta. Entrare definitivamente nella schiera delle divinità più importanti, per lui, è impossibile: non solo gli viene impedito, è la sua stessa natura ribelle a impedirglielo.
Ma arriva il momento della sua riscossa. Il mondo delle divinità è agli sgoccioli, una profezia ne ha proclamato la fine imminente. E Loki potrà mettere le sue capacità al servizio di Asgard e dei suoi abitanti. È lui che si adopera, con la sua astuzia, per trarre in salvo Thor e compagni. Ma gli dèi sono capricciosi, volubili e di certo non più leali di Loki. Adesso è giunta per lui l’ora di decidere da che parte stare, chi difendere e contro chi muovere battaglia. E di scoprire se i suoi poteri e la sua astuzia possono davvero salvarlo dalla fine che minaccia i Mondi e le creature, umane e divine, che li abitano.
Joanne Harris ci porta nelle atmosfere piene di fascino della mitologia nordica: le divinità buone e cattive, i popoli in lotta tra loro, le forze oscure, le città fantastiche e le battaglie sanguinose. Protagonista assoluto è Loki, il dio temuto ed esiliato da tutti che cerca il suo riscatto: è lui a raccontarci la sua versione dei fatti, secondo una prospettiva diversa da quella che abbiamo conosciuto sin qui. Preparatevi a scoprire Odino, Thor e le altre divinità norrene come non li avete mai conosciuti.





RECENSIONE
Ho voluto leggere questo libro (e ringrazio la Garzanti per avermene dato l’opportunità) perché la mitologia mi ha sempre affascinata. Fin da quando ero ragazzina, infatti, sono perdutamente innamorata della mitologia greca e romana e, dopo aver visto tutti i film e quasi tutte le serie televisive della Marvel, mi ha conquistata anche quella norrena.
Prima di iniziare, vorrei dire che - come afferma Jo - se un libro è bello bastano poche parole per descriverlo e questo è il motivo per cui questa recensione sarà così breve.
Il canto del ribelle è un romanzo narrato in prima persona – dal punto di vista di Loki – e ha una struttura particolare. È diviso in quattro libri (luce, ombra, tramonto e crepuscolo), che rappresentano le diverse fasi dalla nascita alla morte di Asgard e degli altri Nove Mondi, al Ragnarok, e ogni capitolo è introdotto da una citazione proveniente dalla Lokabrenna, il Vangelo secondo Loki. E grazie a questa divisione e a queste perle che Loki ci regala, sono riuscita a entrare ancora più “in sintonia” con l’Umile Narratore, come lui stesso si definisce.
Le personalità degli dèi, quelle dei demoni e i luoghi sono ben descritti, ma devo ammettere che forse mi sarei aspettata qualcosa di più, perché a volte gli avvenimenti sono trattati con un po’ troppa fretta
Nonostante questo, però, penso che sia un ottimo libro e – dato che non l’ho ancora fatto – penso che leggerò anche qualche altro romanzo di Joanne Harris.




Boccolo in su: la descrizione iniziale degli dèi e - anche se è un po' inusuale - il modo in cui alla fine del libro l'autrice ha esposto i ringraziamenti

Boccolo in giù: avrei voluto che alcuni avvenimenti fossero narrati con più calma


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...