lunedì 29 febbraio 2016

Gli ultimi giorni dei nostri padri - Joël Dicker

Buongiorno e buon inizio settimana, lettori!
Oggi voglio chiudere il mese di febbraio in bellezza, pubblicando la recensione di un libro che ho letteralmente amato: sto parlando de Gli ultimi giorni dei nostri padri di Joël Dicker.


GLI ULTIMI GIORNI DEI NOSTRI PADRI
di Joël Dicker

CASA EDITRICE: Bompiani
COLLANA: Narratori stranieri
PAGINE: 462
PREZZO DI COPERTINA: 20,00 
ebook: 9,99 
link per l'acquisto: Qui

SINOSSI
Londra, 1940. Per evitare la distruzione dell'esercito britannico a Dunkerque, Churchill ha un'idea che cambierà il corso della guerra: creare una squadra dei servizi segreti che lavori nella segretezza più assoluta, la SOE, Special Operations Executive. La SOE è incaricata di azioni di sabotaggio e intelligence tra linee nemiche: la novità è coinvolgere persone tra la popolazione locale più insospettabile. Qualche mese dopo, il giovane Paul-Emile lascia Parigi per Londra nella speranza di unirsi alla Resistenza. Subito reclutato dalla SOE, è inserito in un gruppo di connazionali che diventeranno suoi compagni e amici del cuore. Addestrati e allenati in Inghilterra, i soldati che passeranno la selezione verranno rimandati nella Francia occupata e scopriranno presto che il controspionaggio tedesco è già in allerta... L'esistenza stessa della SOE è rimasta a lungo un segreto. Settant'anni dopo i fatti, "Gli ultimi giorni dei nostri padri" è uno dei primi romanzi a evocarne la creazione e a raccontare le vere relazioni tra la Resistenza e l'Inghilterra di Churchill.


mercoledì 24 febbraio 2016

Don't judge a book by its movie - La ragazza con l'orecchino di perla



Buongiorno, lettori!
Vi promettiamo che prestissimo uscirà una recensione, ma per ora vi dovrete "accontentare" di un'altra puntata di Don't judge a book by its movie: se qualche settimana fa, infatti, vi ho parlato del romanzo di Tracy Chevalier La ragazza con l'orecchino di perla (potete trovare la recensione qui), oggi voglio dirvi qualcosa sul film che è stato tratto da esso. Attenzione, potrebbero esserci alcuni spoiler.


LA RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLA
del regista Peter Webber

TITOLO ORIGINALE: Girl with a Pearl Earring
LINGUA ORIGINALE: Inglese
PAESE DI PRODUZIONE: Gran Bretagna e Lussemburgo
ANNO: 2003
DURATA: 100 min
SITO UFFICIALE DEL FILMQui


lunedì 22 febbraio 2016

Libri che diventeranno film nel 2016



Buongiorno Readers! Per la rubrica Don't judge a book by its movie oggi sono qui per lasciarvi un post davvero molto interessante. Quante volte leggendo un libro, e soprattutto finendo un libro, ci siamo trovate ad immaginare come sarebbe la sua trasposizione cinematografica? Gioite! Perchè molti dei vostri e nostri libri preferiti, nel 2016, diventeranno film. Qui di seguito vi lascio qualche info sulla data di uscita e gli interpreti che sono stati scelti.

ORGOGLIO, PREGIUDIZIO E ZOMBIE 

Già uscito nelle sale il 4 febbraio 2016 con la regia di Burr Steers e Lily James come protagonista, tratto dall'omonimo romanzo  di  Seth Grahame-Smith edito da Edizioni Nord, "Orgoglio e pregiudizio e zombie" è la versione fantasy horror di una delle storie d'amore più conosciute al mondo, capace di unire al grande classico di Jane Austen sfumature gotiche. Il libro ha suscitato l'entusiasmo sia dei neofiti che dei più grandi fan della Austen  scalando in breve tempo le classifiche diventando un fenomeno editoriale. 
    "Una misteriosa epidemia si è abbattuta sull'Inghilterra del XIX secolo e il paese è invaso dai non-morti. Elizabeth Bennet e le sue sorelle sono maestre nelle arti marziali e nell'uso delle armi e sono pronte a tutto per difendere la loro famiglia dalla temibile minaccia. Forte e risoluta, Elizabeth dovrà scegliere se continuare a combattere proteggendo le persone che ama o cedere all'attrazione per l'unico uomo capace di tenerle testa, il tenebroso colonnello Darcy".



LA QUINTA ONDA

"La quinta onda" è il titolo del film tratto dall'omonimo romanzo di Rick Yancey, nel 2016 è stato portato nelle sale dal regista J Blakeson. Ad interpretare la protagonista di questa sotira fantascientifica è Chloë Grace Moretz, che probabilmente riconoscerete come la protagonista di "Resta anche domani". Potete già compare il biglietto del film perchè è nelle sale dal 4 Febbraio 2016.

"Gli alieni attaccano la Terra in cinque differenti ondate. La prima riporta il pianeta all’età della pietra, la seconda genera un gigantesco tsunami, la terza diffonde una piaga causata dagli uccelli in grado di sterminare quasi tutti gli umani e la quarta installa nei pochi sopravvissuti un cervello alieno. La quinta ondata, invece, rimane un mistero che la sedicenne Cassie Sullivan desidera scoprire…"
ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI
 Il film che tutti attendono, il grande ritorno del mondo di Harry Potter e, conseguentemente, della Rowling sul grande schermo: Animali fantastici e dove trovarli. Penso che di questo film conosciate già tutto, dal momento che ormai è da più di un anno che se ne discute. Sono già usciti teaser ed anche il trailer ufficiale del film. Ora, non ci resta solo che aspettare fino al 17 Novembre 2016 per vedere il film nelle sale. Speriamo che Eddie Redmayne non ci deluda e che il film sia, non all'altezza, ma almeno vicino a quello che ricordiamo di Harry Potter. David Yates (il regista) contiamo su di te!



"La storia comincia con l'arrivo a New York di Newt Scamandro, un magizoologo che deve incontrare una persona molto importante al Congresso Magico degli Stati Uniti d'America. Punto centrale dell'incontro è una valigetta magica che, nonostante le sue dimensioni, ospita migliaia di creature pericolose e i rispettivi habitat. Quando le creature scappano dalla valigetta, Newt viene inseguito dalle autorità magiche statunitensi e l'accaduto rischia di minare ulteriormente le relazioni tra il mondo magico e quello non magico, già da tempo compromesse a causa della presenza di un gruppo di fanatici estremisti chiamato The Second Salemers. La storia racconta di come questo tremendo sbaglio influirà sullo stato delle relazioni tra maghi e No-Maj (termine americano per indicare una persona priva di poteri magici), dei tentativi fatti per rimediare e del clima di paura, violenza e tensione che si instaura nella comunità di maghi e streghe della New York del 1926."

IO PRIMA DI TE

Ed ecco il film più atteso nelle sale cinematografiche (o almeno lo è per me). Io prima di te, dal best seller di Jojo Moyes alle mani capaci della regista Thea Sharrock con i volti della nostra amata Khaleesi de Il Trono di Spade, Emilia Clarke e del nostro aitante Finnik Odair di Hunger Games, Sam Claflin. Personalmente ho già il conto alla rovescia sul calendario e ho già ordinato confezioni extra di kleenex su Amazon per prepararmi al 3 giugno 2016


A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.

IL LIBRO DELLA GIUNGLA

Il film Il libro della giungla scritto da Justin Marks e prodotto dalla Walt Disney Pictures, è un remake in live action dell'omonima pellicola d'animazione del 1967, diretto da Jon Favreau. Il film è interpretato da Neel Sethi, con le voci di Bill Murray, Ben Kingsley, Idris Elba, Lupita Nyong'o, Scarlett Johansson, Jamie Dornan, Christopher Walken e Giancarlo Esposito. Sono davvero curiosa di vedere una storia che ho tanto amato da bambina portata sul grande schermo, in occasione dell'uscita credo che rileggerò il romanzo di Kipling. L'uscita del film è prevista per il 14 aprile 2016 in Italia.

"Mowgli è un cucciolo d'uomo allevato da una famiglia di lupi. Mowgli scopre che la giungla non è più un posto accogliente quando viene annunciato l'arrivo della tigre Shere Khan, che promette di eliminare ogni traccia dell'uomo. Mowgli è costretto ad abbandonare la sua casa e ad imbarcarsi in un'avventura insieme al suo mentore, la pantera Bagheera, e all'orso Baloo. Durante il suo viaggio Mowgli incontrerà numerosi animali pericolosi, tra cui il pitone femmina Kaa, che con la sua voce seduttiva tenterà di ipnotizzare il cucciolo d'uomo, e il chiacchierone Re Luigi, che cercherà di convincere il giovane a rivelargli il segreto del fuoco."





LA RAGAZZA DEL TRENO

Per ora non sono ancora state rilasciate foto, teaser o trailer del film. Sappiamo solo che la nostra protagonista sarà interpretata da Emily Blunt (scelta perfetta: spero che la Blunt riesca a dare un po' di carattere al personaggio!) e che la data di uscita è prevista intorno al 7 Ottobre 2016
Come immagino saprete, il film è la trasposizione cinematografica del bestseller mondiale di Paula Hawkins e sarà diretto da Tate Taylor. Altri membri del cast sono Rebecca Ferguson, Luke Evans  ed Edgar Ramirez.

"Una donna è devastata dal suo recente divorzio, e trascorre il suo tempo a fantasticare sulla coppia apparentemente perfetta che vive in una casa che vede quotidianamente dal treno. Ogni giorno, percorrendo il tragitto che dalla periferia di Londra la porta verso la City, sogna una vita come quella della coppia, spesso intenta a fare colazione in veranda. Inaspettatamente un giorno vede qualcosa di scioccante e viene coinvolta in un caso misterioso e inquietante."












LA CASA PER BAMBINI SPECIALI DI MISS PEREGRINE




 Il 4 marzo 2016 uscirà al cinema La casa per bambini speciali di Miss Peregrine, il nuovo film di Tim Burton tratto dal romanzo di Ransom Riggs.  Più precisamente, nel romanzo la vicenda si snoda nel loop temporale del 3 settembre 1940: gli orologi della casa di Miss Peregrine azzerano il tempo ogni giorno al bombardamento delle forze armate tedesche. 
Il film narra le vicende del sedicenne Jacob Portman che, seguendo alcuni indizi, scopre le rovine della casa di Miss Peregrine su una misteriosa isola. Visitando le stanze dell'abitazione, il ragazzino scopre informazioni sbalorditive sui proprietari: possedevano poteri speciali e potrebbero essere ancora vivi. Si tratta di una tragedia familiare: Jacob è un ebreo-polacco e buona parte del film è volta a sondare i suoi incubi. Egli deve comprendere quali sono i mostri che albergano i suoi sonni tormentati, cercando di dipanare una storia raccontatagli dal nonno e che riecheggia all'interno di un posto mitico dove tempo prima avevano trovato rifugio dei bambini speciali. Trovavano rifugio anche dal nazismo ma una bomba distrusse le loro speranze, gettando anche il sogno di Jacob nella confusione. Il romanzo a cui si è ispirato Burton è stato pubblicato nel 2011, seguito poi da Hollow City nel 2014 (si tratta di una trilogia). Il film (a cui Burton intende dare un seguito, il secondo titolo letterario) è stato considerato come una miscellanea tra Twin Peaks, La vita è bella e Harry Potter.
INFERNO
Dopo aver collaborato per gli adattamenti de Il Codice Da Vinci e Angeli e Demoni, entrambi tratti da best seller di Dan Brown, l'attore Tom Hanks e il regista Ron Howard tornano a far squadra per la terza avventura di Robert Langdon in Inferno, con le riprese che si sono svolte nel mese di Aprile in Italia. Tom Hanks riprenderà il suo ruolo dell'esperto in simbologia di Harvard Robert Langdon, con Ron Howard confermato alla regia. Universal Pictures ha annunciato una data di uscita ufficiale fissata per Ottobre 2016.

  "Le avventure del simbolista di Harvard non sono finite. Robert Langdon si risveglia in un ospedale di Firenze, vittima di una profonda amnesia, dopo che alcuni uomini misteriosi hanno tentato di ucciderlo e sembrano voler portare a termine il lavoro. Si affida al medico Sienna Brooks per recuperare i suoi ricordi e svelare ancora una volta i misteri che si annidano intorno all'opera immortale di Dante, le cui immagini criptiche sembrano non voler abbandonare la mente dello studioso. Il Consortium, un'organizzazione segreta, sarà il nuovo nemico da sconfiggere. Un ritmo ricco di tensione in una battaglia tra il bene e il male che sembrano avere confini molto sottili."


Quattro chiacchiere con... Antonia Di Lorenzo

Buongiorno, readers, e buon inizio settimana!
Oggi per me è un giorno molto importante, perché - in attesa della proclamazione - inizio la specialistica a Pavia (sono già in ansia, nonostante le lezioni comincino alle 14).
Anche nel blog, però, c'è una novità: per la prima volta, infatti, fa la sua apparizione il nuovo spazio dedicato ad alcune brevi interviste fatte agli autori, con lo scopo di riuscire a captare qualcosa in più su di loro e sulle loro opere. Nella prima puntata di Quattro chiacchiere con... incontriamo Antonia Di Lorenzo, autrice di Quando torni? (di cui potete trovare la recensione qui).




1. Da cosa è nata l'idea di Quando torni??

Quando Torni? è nato dalla voglia di raccontare quell'altra faccia del fenomeno dell'immigrazione, quello che c'è ma non si vede, mettendo al centro storie di persone comuni che affrontano quell'immancabile viaggio interiore attraverso lo scoprire e lo scoprirsi.
Vivendo a Londra da più di due anni e mezzo, ero consapevole di scrivere qualcosa che mi appartenesse, tentando la via descrittivo-narrativa ed introspettiva allo stesso tempo.


2. Dalla tua biografia ho letto che sei giornalista, che hai lavorato nel campo della ristorazione e che la tua filosofia di vita è Let it be: tutte queste informazioni le troviamo anche nelle esperienze dei tre protagonisti del romanzo. Da qui nasce la mia domanda: c'è molto della tua esperienza in ciò che hai raccontato? Qual è stato e qual è tuttora il tuo rapporto con Londra?

Non è assolutamente un romanzo autobiografico. Ciò nonostante, c'è molto di me in ognuno di questi personaggi, nonostante alcuni eventi narrati siano serviti solo come spunto per riempirli di altro, lavorando di fantasia. Ma il tentativo è stato quello di offrire al lettore un panorama in cui i personaggi si incastrino in un contesto assolutamente verosimile. 
C'è molto del mio rapporto con Londra, che credo sia una realtà che allo stesso tempo ingabbia e renda liberi, fin quando si matura la consapevolezza che è possibile anche su quest'isola di passanti costruirsi un proprio spazio che sia alla nostra portata. È come un elastico: alla fine ci restituisce tutto.


3. In particolar modo, ti rispecchi nel carattere o nella storia di uno dei tre protagonisti?

Non vorrei essere indecisa come Serena, né mai colpevolizzarmi come fa Sandra di colpe che è lei stessa a costruirsi con maestria, ma sicuramente mi rivedo nella loro determinazione e nel loro desiderio di cambiare le carte in tavola anche quando sembra che sia qualcun altro a manovrare il gioco. Mi rivedo nel loro crederci sempre, perché è quello che ho sempre fatto sin da quando sono arrivata a Londra, e nel loro tentativo tenero di costruire rapporti, a loro modo speciali. 
Mi rispecchio in quello che non conoscevano prima di arrivare, e quello in cui poi cominciano a credere man mano che avanzano nel loro percorso di crescita: che quello che conta non ci lascia mai, e che è possibile costruirsi una casa dentro di se, per farvi ritorno ogni giorno. Non nego però di voler possedere la stessa forza d'animo e l'atteggiamento dignitoso della madre di Simone, che fra tutti, è quella cui forse ho dato il ruolo di porsi da esempio per gli altri.


4. Qual è il tuo consiglio per coloro che desiderano trasferirsi all'estero, come hai fatto tu?

Di porsi un obiettivo. A volte si arriva senza sapere cosa si vuole, scoprendolo solo strada facendo. In questo caso consiglio di ascoltarsi di più, maturando la consapevolezza che ci vuole tanto impegno, pazienza e ostinazione. Che siamo noi i primi a dover creare un nostro progetto di vita senza mai smettere di crederci. E di lasciare che certe cose seguano il corso naturale delle cose, perché, come ha detto John Lennon "andrà tutto bene alla fine e se non andrà non sarà la fine".


giovedì 18 febbraio 2016

News dalla Libreria: Potere esecutivo e Il prigioniero della notte

Buongiorno, lettori!
Finalmente oggi è uscito il sole, ma purtroppo sia io che Jo dobbiamo stare chiuse in casa per studiare: che tristezza. In questi giorni ci è arrivata qualche e-mail dalla Corbaccio e, quindi, direi di iniziare subito con le nuove News dalla libreria!



POTERE ESECUTIVO
di Jennifer Probst

CASA EDITRICE: Corbaccio
COLLANA: Romance
PAGINE: 263
PREZZO DI COPERTINA: 14,90 

SINOSSI
Logan Grant si è reso conto di essere finito nei pasticci non appena ha messo gli occhi su Chandler. Ha accettato l’affare che lei gli proponeva perché voleva ricavarne un buon profitto ma… adesso è lei che vuole. E accetta di partecipare a un gioco in cui amore, desiderio e potere si mescolano pericolosamente. La posta in gioco sono milioni di dollari, ma Logan riuscirà ad averli solo se otterrà il anche il cuore di Chandler.
Chandler Santell ha sempre evitato uomini ricchi e potenti che credono più nei soldi che nell’amore. Ma quando il suo prestigioso Centro di yoga si trova sull’orlo del fallimento, l’unico uomo che può aiutarla è Logan Grant, il peggior squalo nel mondo della finanza. E Chandler è disposta a tutto per salvare il suo sogno. Proprio tutto.


l'autrice
Jennifer Probst è autrice di numerosi libri di Romance fiction Sexy&Erotic. Il successo mondiale è arrivato con la serie Contratto indecente, Contratto fatale, Contratto di passione e Contratto finale, pubblicati in Italia da Corbaccio, che ha pubblicato anche Vendetta piccante, Fire, la serie Cuori solitari: Cercando te, Sognando te e Trovando te, un'appendice alla serie dei contratti Il libro degli incantesimi, disponibile solo in ebook, Potere esecutivo e, assieme ad altre autrici best-seller, la raccolta di racconti Baby its' cold outside. Jennifer Probst vive a New York con il marito e i figli.


cosa ne pensano le curly haired readers?
Diciamo che questo non è un romanzo che fa molto per me, ma penso che gli amanti del genere possano apprezzarlo. Sembra che in Potere esecutivo ci sia tutto: amore, conflitto, intrighi, passione. Quindi, se vi ha incuriositi e avete intenzione di leggerlo, poi fatemi sapere cosa ne pensate!




 IL PRIGIONIERO DELLA NOTTE
di Federico Inverni

CASA EDITRICE: Corbaccio
PAGINE: 480
PREZZO DI COPERTINA: 16,90 
IN LIBRERIA: da 3 marzo

SINOSSI
Lucas è un detective. Nella sua vita gli sono rimasti solo il nome e il lavoro. Il suo passato è una ferita sempre aperta da un evento sconvolgente ha segnato la sua vita... e la sua mente. Come un automa attraversa i delitti su cui è chiamato a investigare, mettendo al servizio della giustizia il suo intuito straordinario, quasi visionario, e la sua sensibilità persino eccessiva. Fino a quando incappa in un caso diverso da tutti gli altri: una giovane donna trovata morta con il terrore negli occhi e nessun segno di violenza apparente. Lucas sa che il colpevole è un assassino seriale e ne ha conferma da Anna, psichiatra profiler, abituata a scandagliare il male in tutte le sue forme, da quando lei stessa, da ragazza, ha vissuto un’esperienza traumatizzante. Lucas e Anna annaspano in un labirinto di follia in cui i ricordi del loro passato, tenuti troppo a lungo sepolti, riemergono taglienti come vetri rotti in un’indagine che li coinvolge da vicino, lasciandoli devastati di fronte a una verità impensabile.


L'AUTore
Federico Inverni è uno pseudonimo dietro il quale si nasconde l’autore di questo romanzo d’esordio. Italiano, di circa quarant’anni, Federico ama le storie, da qualunque parte provengano. Si sente in pace circondato dalle pagine scritte, ma a volte ha l’impressione che i libri lo guardino. Del resto, i libri hanno una vita indipendente: ecco perché ha scelto di celarsi dietro un nome diverso e lasciare che Il prigioniero della notte trovi la sua strada e i lettori. E forse anche perché teme che i personaggi gli assomiglino troppo.


COSA NE PENSANO LE CURLY HAIRED READERS?
Il prigioniero della notte sembra essere un thriller perfetto e le parole scritte sulla copertina mi fanno letteralmente venire i brividi: Sai vedere nell'oscurità. Sai cogliere l'impercettibile. Sai intuire dove si nasconde il male. Ma tu non puoi nasconderti. Vi dico solo che mi vedo già nel mio letto, con questo libro in mano, a leggere fino a notte fonda per scoprire come andrà a finire la storia.


mercoledì 17 febbraio 2016

News dalla Libreria: Favola di una falena di Alessio Del Debbio

Buongiorno a tutti, cari lettori!
Qui a Milano la pioggia non ha proprio intenzione di smettere e, quindi, io me ne sto rintanata a casa , al calduccio, con un buon romanzo tra le mani. Quello che voglio segnalarvi oggi è un libro di un nuovo talento italiano che, ormai, ha all'attivo un numero non indifferente di scritti: sto parlando di Favola di una falena di Alessio Del Debbio.



FAVOLA DI UNA FALENA
di Alessio Del Debbio

CASA EDITRICE: Panesi Edizioni
GENERE: Romanzo per ragazzi/New Adult
PAGINE: 374
EBOOK: 2,99 € (al momento è disponibile solo in questo formato)
LINK PER L'ACQUISTOQui
PAGINA DELL'AUTOREQui

SINOSSI
Dopo la maturità, Jonathan e i suoi amici devono prendere importanti decisioni sul proprio futuro. Jonathan rinuncia a studiare, tuffandosi nel lavoro a tempo pieno e cercando di recuperare la sua amicizia con Leo, incrinata da una ragazza che si era messa tra loro. Leonardo si iscrive a Medicina ma deve barcamenarsi tra lo studio e il prendersi cura della madre, psicologicamente instabile, e della sorella più piccola, che continua a sognare una famiglia unita, anche con il padre da cui si sono allontanati quando hanno lasciato Milano. Veronica sorprende gli amici, decidendo di iscriversi al Dams e andando a vivere a Bologna con il suo nuovo ragazzo, scardinando gli equilibri del gruppo. Francesca infine si iscrive a Lettere, sua grande passione, continuando a scrivere in un diario le avventure dei suoi amici, con l’idea un giorno di farne un libro, e faticando nel liberarsi del fantasma del suo ex che da sempre la ostacola nei suoi rapporti con il sesso maschile.
Su queste premesse iniziano le avventure di Jonathan e dei suoi amici, in quel periodo di passaggio che è la fine dell’adolescenza e l’inizio dell’età adulta. Un periodo in cui i sentimenti appaiono amplificati, a volte confusi, di certo molto intensi. Lo sa bene Veronica che lotta per inseguire un sogno e fuggire alla maledizione di Cenerentola, oppressa da una famiglia di “matrigne”. Da bruco diventerà una falena, sbattendo le ali in cerca della sua fiamma vitale.


L'AUTORE
Grande appassionato di libri, soprattutto fantasy, Alessio Del Debbio ha pubblicato il romanzo Oltre le nuvole – storie di amici nel 2010, il racconto fantasy distopico L’abisso alla fine del mondo, nel 2014, e il romanzo young adults Anime contro, nel 2015. Il 2016 inizia con l’uscita di Favola di una falena, un romanzo new adult edito da Panesi Edizioni, e con L’ora del diavolo, antologia di racconti fantastici ispirati a leggende della Lucchesia, vincitore della terza edizione del concorso ObiettivoLibro e pubblicato da Sensoinverso Edizioni.
Dal 2015 collabora con il portale di letteratura fantastica Lande incantate in cui scrive recensioni di romanzi fantasy contemporanei. Nell’estate 2015 organizza, assieme alla scrittrice Elena Covani, la rassegna Un libro al tramonto – Aperitivi letterari presso il Bagno Paradiso di Viareggio, per far conoscere autori toscani. Cura il blog I mondi fantastici (link qui) che promuove scrittori emergenti di letteratura fantastica italiana. Numerosi suoi racconti sono usciti in antologie e riviste, come Contempo e Streetbook Magazine di Firenze.


ESTRATTO
Molti scogli ho trovato lungo la strada e ho cercato di superarli uno ad uno, dando il meglio di me. La malattia di mia madre, la distruzione della mia famiglia, l’assenza di mio padre, la scuola, Laura. Ho cercato di fare la scelta giusta, sperando che gli altri se ne accorgessero. Talvolta è accaduto, talvolta no. Ma c’è una battaglia che non sono sicuro di aver vinto. Quella per la nostra amicizia. Continuamente messa alla prova. Continuamente in gioco. Continuamente degna di essere rilanciata! (Leonardo)


COSA NE PENSANO LE CURLY HAIRED READERS?
Non abbiamo mai letto nulla di questo autore, ma mi sembra che Favola di una falena sia un romanzo ben strutturato e ben scritto. Come i protagonisti della storia, infatti, anche noi conosciamo bene le difficoltà che si incontrano all'inizio del proprio percorso universitario o lavorativo e, quindi, penso che non possiamo fare altro che iniziare già ad immedesimarci nelle esperienze di Francesca, Veronica, Leonardo e Jonathan.


Inoltre, Alessio Del Debbio ci ha pregato di specificare che per quanto Favola di una falena sia ambientato dopo gli eventi di Anime contro Oltre le nuvole, la lettura dei romanzi precedenti di questo autore non è obbligatoria, in quanto i libri sono costruiti per essere fruiti indipendentemente l'uno dall'altro.


lunedì 15 febbraio 2016

Quando torni? - Antonia Di Lorenzo

Buon pomeriggio e buon inizio settimana!
Avete trascorso bene il WE? Io ieri sera, prima di crollare nel letto, sono riuscita a terminare la lettura di Quando torni? di Antonia Di Lorenzo e oggi eccomi qui per parlarvene.


QUANDO TORNI?
di Antonia Di Lorenzo

CASA EDITRICE: self publishing
PAGINE: 298
PREZZO DI COPERTINA: 12,40 €
EBOOK: 3,99 
LINK PER L'ACQUISTOQui

SINOSSI
Serena è una ventenne con il sogno di diventare una giornalista. Sandra una madre smarrita ed una moglie tradita. Simone, un giovane cresciuto con due unici punti fermi: sua madre e la sua chitarra. 
Tre vite destinate a sfiorarsi senza mai toccarsi pienamente, pur condividendo lo stesso destino: quello di crearsi un futuro lontano da casa, da quei piccoli centri del Sud Italia, trasferendosi a Londra. 
Serena, Sandra e Simone hanno il volto di quel mezzo milione e più di italiani che secondo le stime dell’ambasciata e del consolato risiedono in Regno Unito. 
Imbattendosi in culture sconosciute e persone che diventeranno parte di quell’immancabile viaggio interiore, sperimenteranno le stesse paure, lo stesso sentimento di rivincita verso se stessi, la stessa voglia di rinascere e quella di ritornare, forse, prima di capire che non si torna una volta sola, nè definitivamente. Lo si può fare ogni volta, sperimentando le sue diverse forme, e non sarà mai l’ultima.
Quelle vite che scorrono in un unico flusso, che ha come direzione il ritrovare ciò che era andato perduto e che forse non si conosceva. 
Non sono storie di chi ce l’ha fatta, ma di chi ha vinto nonostante le debolezze. Di chi ha creduto nella grandezza dei propri sogni e nell’inconsistenza delle proprie paure. Di chi non ha temuto di mostrarsi per quello che è. 
Di chi una casa ha deciso di portarsela dentro, per farvi ritorno ogni giorno. Una certezza, quest’ultima, maturata per ciascuno di loro pian piano, quando al termine di ogni telefonata dall’Italia, dall’altra parte della cornetta, qualcuno chiedeva loro: “Allora, quando torni?”


sabato 13 febbraio 2016

News dalla Libreria: I pedoni danzanti e Una sorella troppo speciale di Katherine Jane Boodman

Buongiorno a tutti, readers
Era da qualche giorno che volevo pubblicare questa segnalazione, ma, sempre a causa dei mille impegni che in questo periodo sembrano spuntare come se fossero funghi, riesco a mostrarvi queste News dalla libreria solo ora. Oggi, infatti, abbiamo una duplice anteprima: parliamo de I pedoni danzanti e di Una sorella troppo speciale di Katherine Jane Boodman.



I PEDONI DANZANTI: LE AVVENTURE NEL REGNO DI MARICON
di Katherine Jane Boodman

CASA EDITRICE: self publishing
GENERE: Fantasy
PAGINE: 143
PREZZO DI COPERTINA: 10,40 €
ebook: 2,99 
LINK PER L'ACQUISTO: Qui

SINOSSI
Isabella è una bambina di otto anni e tre mesi (guai a non essere precisi!). Vive con i suoi due genitori ed ogni giorno, dopo scuola, va dalla nonna in attesa che i suoi genitori finiscano di lavorare. 
Andare dalla nonna significa mangiare un sacco di dolci ma anche cacciarsi nei guai. 
Nella soffitta buia, tra polvere e termiti, su di una parete ammuffita, c’è un quadro raffigurante una strana scacchiera, un bosco tenebroso, una torre bislunga e un castello alle pendici di una montagna. 
Qual è stato l’errore di Isabella? Quello di toccare il quadro. 
In un venerdì apparentemente normale, Isabella si ritrovata in un posto alquanto strano, dove il sole e la luna si alternano a loro piacimento, dove esistono valli senza suoni, dove le foto di bambini orfani parlano e si muovono, dove le belle fanciulle vengono chiuse in gabbie d’oro, dove i boschi sono seminati da teschi, bestie assetate di sangue e morte. 
Un posto che si chiama Maricon e che da cinquant’anni non vede che orrori e sofferenze. 
Una storia oltre l’incredibile, che dimostra quanto una semplice bambina sia in grado di fare la differenza. 
Un libro pieno di stranezze e di avventura, un posto dove chi si perde non sempre riesce a trovare la via di casa. 



UNA SORELLA TROPPO SPECIALE: STORIA DI DUE SORELLE E DELLE LORO AVVENTURE
di Katherine Jane Boodman

CASA EDITRICE: self publishing
GENERE: Narrativa italiana
PAGINE: 365
PREZZO DI COPERTINA: 16,82 €
EBOOK: 3,00 
LINK PER L'ACQUISTOQui

SINOSSI
Lakisha, una ragazza mora, attraente, spensierata e alquanto particolare. 
Cassandra, castana, tenace e con un’irrefrenabile passione per … i dolci. 
Due ragazze apparentemente diverse ma accomunate da uno stretto legame di parentela. 
Due sorelle stravaganti, unite da un legame speciale, da una promessa indissolubile. 
Cassandra è proprietaria di un negozio di pasticceria, nel quale lavora anche la sorella Lakisha, esuberante ragazza che non si può non amare. 
Tra pasticcini, clienti singolari e battibecchi bislacchi, le giornate in pasticceria passano lietamente fino a quando, nel dolce negozio, non approda un affascinante uomo misterioso. 
Capelli castani, occhi verde acqua, voce forte e limpida e mani calde e vigorose, ma quale sarà il suo nome? 
Chi sarà mai quello sconosciuto uomo perfetto che ha fatto battere forte il cuore di Cassandra? 
E l’affascinante Jack Blanche riuscirà a rubare il cuore di Cassandra, facendole dimenticare il travolgente uomo misterioso? 
Questo è l’inizio di una storia lunga una vita, di una storia di due sorelle particolari, di un amore e di un legame che nessuno mai potrà spezzare. 
A rendere tutto più divertente è il segreto che sta alla base di tutto: Cassandra e Lakisha non sono solo due personaggi di un semplice libro, sono due sorelle realmente esistite. 



L'autrice
Giovane autrice di 22 anni, Katherine Jane Boodman ha esordito nel mondo letterario due anni fa con il romanzo rosa Una sorella troppo speciale. Dopo quella prima esperienza ha ampliato i suoi generi, dedicandosi anche al fantasy. Da poco è presente anche sulla piattaforma di Wattpad.



cosa ne pensano le curly haired readers?
Lo ammetto, appena ho letto la trama de I pedoni danzanti ne sono rimasta affascinata: mi ha ricordato sia Alice nel Paese delle Meraviglie che Le cronache di Narnia, ovviamente in chiave più dark. Se, come la sottoscritta, amate le storie fantasy e di avventura, credo che questo libro non possa mancare nella vostra libreria!
Una sorella troppo speciale, invece, lo consiglio a chi è appassionato di storie dolci e in grado di coinvolgere nella vicenda (amorosa e - in questo romanzo - affettiva nel rapporto tra le due sorelle) il lettore stesso. Inoltre, dall'estratto che anche voi potete leggere qui sotto, ho potuto constatare che l'autrice ha uno stile di scrittura molto scorrevole e lineare: quindi, cosa state aspettando? Correte su Amazon!



ESTRATTO DI UNA SORELLA TROPPO SPECIALE
Mark era lì, nel suo smoking nero, di tessuto lucido con camicia bianca e cravatta grigia. Lui era lì, con la sua solita barba curata nei minimi dettagli, con la sua eleganza e il suo portamento nobile.
Mark era lì con i suoi occhi cristallini e le sue mani sempre perfettamente curate. Mi guardava ed io come soggetta al più crudele degli incantesimi, non riuscivo a distogliere lo sguardo da lui.
Come facevo a smettere di amarlo?


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...