domenica 13 settembre 2015

News dalla Libreria #12 Ragazzi di bambù - Mitali Perkins

Ciao a tutti!
Oggi vogliamo proporvi un altro libro dalla nostra rubrica News dalla libreria: si tratta di Ragazzi di bambù di Mitali Perkins.

Autore: Mitali Perkins
Casa editrice: Atmosphere Libri
Collana: Biblioteca dei ragazzi
Pagine: 200
Prezzo di copertina: 15 €


Sinossi
Narrato e ambientato sullo sfondo politico e militare della moderna Birmania, questo romanzo di formazione narra la storia di due adolescenti che si trovano ai lati opposti del conflitto. Chiko, birmano, non è un combattente per natura, è un ragazzo birmano che ama leggere il cui padre, un medico, è in carcere per essersi opposto al governo. Dall’altra parte Tu Reh, che appartiene alla tribu Karenni, una delle tante minoranze etniche birmane, dopo aver visto i soldati distruggere campi e case di bambù, decide di combattere per la libertà della sua gente. Quando le storie dei due ragazzi si incrociano la timidezza diventa coraggio e la rabbia diventa compassione. 

Inserito nei migliori dieci libri per ragazzi da American Library Association


Note sull'autrice
Mitali Perkins è nata in India e a sette anni è emigrata negli Stati Uniti con i suoi genitori e due sorelle. Ha studiato Scienze Politiche alla Stanford University e alla UC Berkeley. E’ autrice finora di nove libri tra cui Rickshawn Girl, scelto dalla Biblioteca Pubblica di New York come uno dei migliori  cento libri per bambini, e di Bamboo People (Ragazzi di Bambù) che è tra i dieci migliori romanzi per ragazzi dell’American Library Association ed è stato recensito in Publisher Weekly come "una raffinata esplorazione del potere di redenzione dell’amore, della famiglia e dell’amicizia". Mitali Perkins vive a San Francisco.


Cosa ne pensano le Curly Haired Readers?
Per i ragazzi questo libro può essere molto istruttivo, perché "attraverso gli occhi di due giovani uomini sperimentiamo la violenza, i pregiudizi e l'abuso di potere ma anche il coraggio e l'eroismo". Amicizia e guerra si fondono, nonostante siano temi molto diversi l'uno dall'altro. Sicuramente lo consigliamo a chiunque voglia leggere di una storia che è, nello stesso momento, avvincente e commuovente.

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...