Autore: Kerstin Gier
Saga: La trilogia delle gemme
Editore: Corbaccio
Pagine: 329
Anno: 2011
Prezzo di copertina: 16,60
Ebook: 6,99
Sinossi
Per l'amica Leslie, Gwendolyn è una ragazza fortunata: quanti possono dire di abitare in un palazzo antico nel cuore di Londra, pieno di saloni, quadri e passaggi segreti? E quanti, fra gli studenti della Saint Lennox High School, possono vantare una famiglia altrettanto speciale, che da una generazione all'altra si tramanda poteri misteriosi? Eppure Gwen non ne è affatto convinta. Da quando, a causa della morte del padre, si è trasferita con la mamma e i fratelli in quella casa, la sua vita le sembra sensibilmente peggiorata. La nonna, Lady Arisa, comanda tutti a bacchetta con piglio da nobildonna e con l'aiuto dell'inquietante maggiordomo Mr Bernhard, e zia Glenda considera lei, Gwen, una ragazzina superficiale e certamente non all'altezza del nome dei Montrose. E poi c'è Charlotte, sua cugina: capelli rossi, aggraziata, bravissima a scuola e con un sorriso da Monna Lisa. È lei la prescelta, colei che dalla nascita è stata addestrata per il grande giorno in cui compirà il primo salto nel passato. Charlotte si dà un sacco di arie, ma Gwen proprio non la invidia: sa bene che si tratta di una missione pericolosissima non solo per la sua famiglia ma per l'umanità intera, e da cui potrebbe non esserci ritorno. E non importa se Charlotte non viaggerà sola ma sarà accompagnata da un altro prescelto, Gideon de Villiers, occhi verdi e sorriso sprezzante... Gwen non vorrebbe davvero trovarsi al suo posto. Per nulla al mondo...
Recensione
Come dico sempre: quando si tratta di recensire libri veramente stupendi c'è poco da dire, perché ha già detto tutto l'autore.
Cosa mi sento di dire su RED? RED è avventuroso, intrigante, divertente, originale, romantico e ti trasporta in un universo dal quale non vorresti mai uscire. Fine e arrivederci.
Scherzi a parte, è diventato uno dei miei libri preferiti in assoluto!
Quando ho letto che la trilogia si basava sui viaggi nel tempo ho storto il naso pensando: Non deve essere facile creare una trilogia intera sui viaggi nel tempo, ogni volta che un film, una serie o un libro si imbarcano in questo argomento complicato di solito, o è tutto molto superficiale, o si creano dei loup spazio-temporali difficilissimi da seguire e che, quindi, perdono di interesse. Ma la Gier non solo ci ha regalato un fantasy complesso, originale e scritto magistralmente ma è riuscita anche a gestire in modo impeccabile la difficile coesistenza delle varie epoche esplorate dai nostri viaggiatori.
La casa editrice Corbaccio deve aver compreso a pieno il valore dell'opera tanto che in un anno ha pubblicato tutti e tre i volumi Red (Rubino), Blu (Zaffiro) e Green (Smeraldo). Tempo record per il genere Young Adult che solitamente ci fa attendere anche tre anni fra un libro di una trilogia e il suo seguito. In conclusione, nonostante io sia contraria a dare il massimo voto al primo libro di una trilogia, dal momento che la storia non è ancora conclusa, in questo caso devo fare un'eccezione perché il libro merita davvero tantissimo.
Boccolo in su: Sono tanti, ma in assoluto è l'idea originalissima di creare un trilogia basata sui viaggi nel tempo.
Boccolo in giù: Forse devo aspettare gli altri libri per trovarne.
Curiosità
Nessun commento :
Posta un commento