mercoledì 7 ottobre 2015

The Elite - Kiera Cass

Buongiorno lettori! Come sta procedendo il vostro Ottobre? Io fra studio e lavoro riesco comunque  a trovare il tempo per tenere aggiornato il blog e leggere molto e questo mi fa molto piacere. Oggi voglio parlarvi del secondo capitolo della saga di The Selection.


THE ELITE 
di Kiera Cass

CASA EDITRICE: Sperling & Kupfer
PAGINE: 294
PREZZO DI COPERTINA: 9,99
EBOOK: 6,99

SINOSSI
Dopo le prime, durissime prove della Selezione, a Palazzo sono rimaste solo sei ragazze. Una di loro sposerà il principe Maxon e conquisterà la corona. America Singer è la favorita, eppure non è felice. Il suo cuore, infatti, è diviso tra l'amore per Maxon e quello per Aspen, l'amico di infanzia. Insieme al principe, America può vivere la favola che ha sempre sognato. Ma è davvero ciò che vuole? Confusa, chiede tempo per riflettere e si allontana da Maxon... Una decisione che potrebbe costarle molto cara. Perché nel frattempo la Selezione continua, più feroce che mai.




RECENSIONE
Sì, ho finito anche il secondo capitolo della saga. No, non ho cambiato opinione dalla recensione di The Selection. Penso che Elite valga la pensa di essere letto solo per le ultime 70 pagine, ovvero, dove succede finalmente qualcosa di nuovo. L'inizio del libro è lento: la Selezione si svolge sempre nello stesso modo, balli, ricevimenti, il Rapporto delle città di Illèa ecc.Tutte cose che avevamo già visto in The Selection. Così come la monotona relazione fra Maxon e America, sempre gli stessi litigi, sempre per gli stessi motivi. Prima litigano, poi si avvicinano e poi litigano ancora. BASTAAA! Per non parlare del triangolo con Aspen, trito e ritrito, dopo due libri di delucidazioni sulla loro relazione, America non sa ancora prendere una decisione: un giorno propende per uno e il giorno dopo, senza alcun motivo apparente, per l'altro. Non mi sto lamentando dell'accadimento in sé (cioè del triangolo) che è tipico della letteratura YA, ma dell'angoscia esistenziale che le riflessioni infinite di America provocano nel lettore.
 Onestamente mi aspettavo di più anche da questo capitolo. Speravo venisse indagato il tema delle ribellioni e del perché odiano tanto la monarchia e che succedesse qualcosa di nuovo nella Selezione. Invece anche Elite è piatto fino alle ultime 70 pagine. Queste ti danno un ultimo barlume di speranza sullo sviluppo della storia, e fondamentalmente, è questo il motivo per cui ho cominciato a leggere anche The One (l'ultimo capitolo). Quindi, se devo dare un voto anche ad Elite, è tre boccoli: carina la storia di base ma mi aspettavo di più. Speriamo che il terzo capitolo riesca ad alzare il punteggio complessivo della saga.


Boccolo in su: Si indaga,un po' più approfonditamente, la storia di Illèa e le motivazioni dei ribelli.

Boccolo in giù: La Cass si concentra troppo sulle vicende interpersonali fra i tre protagonisti e lascia al caso tutto il resto.





Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...