lunedì 27 aprile 2015

#Booktag : 25 domande sui libri

Buongiorno Lettori ! La tenerissima Sara di www.withaspoonfulofsugar.wordpress.com ci ha nominate per un altro booktag, quindi eccovi le nostre risposte ! 



REGOLE

1. Usa come immagine quella in cima a questo post;
2.Nomina e ringrazia il blog che ti ha nominato
3.Cita sempre chi ha creato il Tag
4. Nomina almeno 5 blog a cui fare le domande
Ed ora, cominciamo:
1- come scegli i libri da leggere?

Solitamente ciò che attrae la nostra attenzione su un determinato libro sono titolo e copertina. Così prendiamo in mano il libro e diamo uno sguardo alla trama per convincerci al 100% a comprarlo. 

2- dove compri i libri? 

Come tutte le booksaddicted siamo grandi fans delle librerie, sono posti dove ci sentiamo sempre a casa, ma non disdegnamo acquistare anche online per una questione di praticità.

3- aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai la scorta?

Non c'è ansia peggiore che non avere una scorta di libri da leggere! 

4- di solito quando leggi?

In ogni momento, in qualunque posto, appena abbiamo un po' di tempo libero. 

5- ti fai influenzare dal numero della pagine quando compri un libro?

ASSOLUTAMENTE NO 

6- genere preferito? 

È una domanda davvero difficile perché noi leggiamo un po' di tutto.

Jo: thriller e fantasy

Frankie: thriller e romanzo storico 

7- hai un autore preferito?

Frankie: Austen e Rowling 

Jo: Austen , Conan Doyle e Edgar Allan Poe

8- quando è iniziata la tua passione per la lettura? 

Jo: Non saprei esattamente a quando far risalire la mia nascita della passione per la lettura; da quando mi ricordo di esistere ho sempre avuto un libro in mano e già in tenera età ero innamorata dell'Odissea e dei Miserabili ( versioni per bambini ovviamente !) e poi so solo che non ho più smesso. 
La mia camera è letteralmente invasa dai libri! E loro restano l'unica cosa della mia vita mai in disordine e sempre perfetta. 

Frankie: Devo ammettere che da piccola non amavo molto i libri, nonostante fossi spesso attratta dalle storie meravigliose - come Lo hobbit - che mi leggeva mio papà; probabilmente la mia passione è nata proprio grazie a lui, che mi ha sempre spronata a vivere le avventure descritte in quelle pagine.

9- presti i libri ? 

Frankie: solo se so che è una persona molto affidabile 

Jo: mai nella vita. Ok, solo con un allegato di regole da rispettare per la durata della lettura del libro (non fare angoli alle pagine, non leggere in luoghi umidi che possono contaminare il libro ecc.)

10- leggi un libro alla volta o riesci a leggerne di più contemporaneamente? 

Anche più alla volta 

11- i tuoi amici/familiari leggono? 

Si, senza dubbio. 

12- quanto ci metti mediamente a leggere un libro?

Una o due settimane 

13- quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti subito a sbirciare il titolo del libro?

Frankie: si! E mi metto anche a leggere con lei!

Jo: ho provato anche a toccare il libro per leggere meglio il titolo e poi scappare senza ritegno.

14- se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne solo uno, quale sarebbe? 

Jo : Non intendo rispondere alla domanda, perché sarei già morta di infarto se dovesse succedere. 

Frankie: Orgoglio e Pregiudizio, sempre e comunque. 

15- perché ti piace leggere? 

Se volete una risposta dovete leggere i nostri #ioleggoperchè, in qualche post più in giù 

16- leggi in libri in prestito (da amici/biblioteca) o solo libri che possiedi?

Frankie: leggo anche in prestito, poi se mi piace lo compro.

Jo: tendenzialmente preferisco possedere i libri che leggo, altrimenti mi viene l'ansia di dovermene separare. 

17- qual è il libro che non sei mai riuscita a finire?

Frankie: Le idi di Marzo di Valerio Massimo Manfredi  

Jo: La ricerca del tempo perduto di Proust

18- hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina? Cosa ti attrae della copertina di un libro?

Frankie: no, magari la copertina mi attrae anche, ma devo leggere prima la trama. 

Jo: troppe volte, qualche delusione e qualche bella scoperta. 

Difficile dire cosa ci attragga, è una questione di feeling 

20- porti i libri dappertutto (spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni al sicuro dentro casa?

Dappertutto perché in qualsiasi momento libero dobbiamo avere qualcosa da leggere 

21- qual è il libro che ti hanno regalato e che hai gradito maggiormente?

Frankie: Il mio nome è Nessuno - Il giuramento che mi ha regalato il mio ragazzo 

Jo: L'Odissea (versione per bambini) che mi ha regalato mio padre quando avevo sei anni e dalla quale non mi separavo mai 

22- come scegli un libro da regalare? 

Frankie: guardo il genere che piace alla persona e poi in base alle mie preferenze scelgo. 

Jo: penso a cosa vorrebbe e dovrebbe leggere il destinatario del regalo. Me ne infischio dei gusti, tanto ho un sesto senso per queste cose! 

23- la tua libreria è ordinata secondo un criterio o tieni i libri in ordine sparso? 

Frankie: in ordine di autore

Jo: in ordine di preferenza 

24- quando leggi un libro che ha delle note le leggi o le salti? 

Se sono nella parte inferiore della pagina le leggiamo, altrimenti no.

25- leggi eventuali introduzioni, prefazioni o postfazioni dei libri?

Iniziamo a leggerle, se sono pesanti e spocchiose le saltiamo. 


I blog che tagghiamo per questa booktag sono:

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...