giovedì 28 maggio 2015

Il club delle lettrici - Jennifer Scott

Buongiorno lettori e lettrici !
Oggi voglio proporvi la recensione di un libro che parla proprio di noi, amanti dei libri, e di uno speciale Book Club, avete capito di cosa sto parlando ?


Titolo: Il club delle lettrici
Autore: Jennifer Scott
Casa Editrice: Piemme
Anno: 2015
Pagine: 291
Prezzo di copertina: 14,20
Ebook: 9,99

Trama

Ci sono libri che fanno innamorare. Libri che ti aiutano a dimenticare. Libri che significano un nuovo inizio. Perché entrare in un libro è come vivere un'altra vita, ogni volta diversa. Per Jean i libri sono tutto questo, e altro ancora. Erano la cosa che lei e il marito amavano di più, prima che lui la lasciasse, stroncato da una malattia impietosa. Così, a due anni dalla sua morte, quasi per caso, i libri sono tornati a essere al centro della sua vita: ogni secondo martedì del mese, infatti, Jean prepara una deliziosa cenetta, apre una buona bottiglia di vino, e invita le sue quattro amiche per parlare dei libri letti durante il mese. Un book club nato quasi per caso, un po' scalcagnato e innaffiato da molto vino rosso, in cui le storie più belle della letteratura tornano a rivivere... e continuano a insegnare qualcosa anche a Jean e alle sue amiche. Rendendo più intense le loro vite. Grazie ai libri qualcuna si innamorerà, qualcun'altra troverà il coraggio di lasciare la vecchia vita, e tutte impareranno il valore della cosa più importante che c'è: l'amicizia.





Recensione

"Ho letto il libro in tre giorni. L'ho trovato davvero toccante. Non mi sono piaciuti i personaggi." Qual è la verità fra le due bugie? Ovviamente il fatto che ho trovato davvero toccante Il club delle lettrici. Questa veloce premessa è uno dei tanti giochi che Jean e le sue amiche fanno durante le riunioni del loro club del libro. E' stata davvero una bella avventura leggere il libro di Jennifer Scott, un'avventura che non mi aspettavo di vivere dal momento che leggendo la trama e dando uno sguardo alla copertina pensavo che il main plot sarebbero state ragazze che amano i libri e che vivono le loro storie di vita rispecchiandosi in essi. Da qui sorge la mia solita domanda: "ma prima di scrivere una trama e piazzare su una bella copertina ad un libro, chi di dovere si spreca almeno a leggere il libro?". In verità questo libro ci parla principalmente della storia di Jean, una donna anziana ( come tutte le sue amiche del book club), che sta cercando in tutti i modi di affrontare la morte dell'uomo della sua vita, suo marito Wayne, con scarsi risultati. La sua vita viene scossa dalla chiamata di suo genero che le comunica che sua figlia Laura, con la quale Jean non ha mai avuto un gran rapporto, è stata ricoverata per i suoi problemi di alcolismo, problemi che Jean non immaginava nemmeno nei suoi sogni più fervidi che Laura potesse avere. Corre in ospedale e si ritrova di fronte ad una situazione tragica: una figlia alcolizzata che non vuole ammettere il suo problema, un marito che l'ha lasciata e non si vuole occupare della figlia e la sua unica nipote, Bailey, che è una mezza delinquente che fa cose assurde nella speranza di farsi notare dai suoi genitori, che nemmeno la vedono. Così Jean prende sua nipote a vivere con lei e dopo un difficile periodo di assestamento, le due riescono ad entrare in contatto, grazie anche al club del libro. Ora, nonostante la storia non fosse esattamente come promessa nella trama, l'ho trovata emozionante, entusiasmante e molto piacevole. Il racconto dell'amore fra Jean e Wayne è stata una delle cose più mi ha colpita e ho versato anche qualche lacrima. E' una storia difficile da digerire ma sa toccare i cuori. Una lettura leggera e impegnativa allo stesso tempo. Lo consiglio assolutamente. 


Boccolo in su: la descrizione della forza di un amore fatto di piccole cose, quell'amore che Jean ha provato per Wayne e che impregna ogni pagina del libro.

Boccolo in giù: Avrei voluto che l'autrice desse più spazio alle storie delle altre componenti del club e non solo a quella di Jean. 

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...