domenica 3 maggio 2015

Classici senza età #2 Orgoglio e pregiudizio - Jane Austen

Buongiorno a tutti, miei cari lettori!
Oggi vorrei parlarvi del libro che, a parer mio, è il Re dei classici, scritto dall'inimitabile Jane Austen: Orgoglio e pregiudizio.



Autore: Jane Austen
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 464
Prima pubblicazione: 1813
La mia edizione: 2002
Prezzo di copertina: 9,50 €
E-book: 2,99 €

Sinossi
Orgoglio e pregiudizio è uno dei primi romanzi di Jane Austen. La scrittrice lo iniziò a ventun anni; il libro, rifiutato da un editore londinese, rimase in un cassetto fino alla sua pubblicazione anonima nel 1813, e da allora è considerato tra i più importanti romanzi della letteratura inglese. È la storia delle cinque sorelle Bennet e dei loro corteggiatori, con al centro il romantico contrasto tra l'adorabile e capricciosa Elizabeth e l'altezzoso Darcy; lo spirito di osservazione implacabile e quasi cinico, lo studio arguto dei caratteri, la satira delle vanità e delle debolezze della vita domestica, fanno di questo romanzo una delle più efficaci e indimenticabili commedie di costume del periodo Regency inglese.


Recensione
Scriverei per ore di questo libro, perché mi entusiasma ogni volta che lo riprendo in mano, ma prometto che mi limiterò a commentarlo brevemente. Premetto il fatto che non sono un’amante dei libri che trattano essenzialmente di storie d’amore, ma questo romanzo può essere considerato l’eccezione che conferma la regola. Orgoglio e pregiudizio, infatti, probabilmente mi emoziona sempre così tanto perché non parla solamente della crescita della passione tra Elizabeth Bennet e Mr Darcy, ma anche del loro cambiamento interiore, proprio quello a cui fa riferimento il titolo stesso del libro. Siamo alle prese con una donna che ha tanti pregiudizi verso un uomo che a malapena conosce e con un uomo troppo orgoglioso per ammettere di tenere a qualcuno e mostrare il proprio interesse, credendo sia solo una debolezza. Ciò che ogni volta mi fa commuovere, però, è il fatto che, nonostante questo suo carattere introverso, Darcy cerchi in tutti i modi di dimostrare alla ragazza che è disposto a cambiare… solo per lei. Secondo me è un libro in cui ognuno di noi, chi più e chi meno, può ritrovarsi. Alla fine, chi non ha mai avuto pregiudizi che alla fine si sono rivelati sbagliati? Chi non è mai stato orgoglioso, magari fino al punto di rischiare di perdere una persona cara? Chi non ha mai fatto nulla per amore? Insomma, a questo capolavoro non posso fare a meno di dare il massimo.




Boccolo in su: si può dire che sia un romanzo sempre attuale, nonostante il periodo storico in cui è stato scritto, grazie ai temi che tratta


Boccolo in giù: dato che fa parte del genere del romanzo sentimentale, è un libro per un pubblico femminile

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...