sabato 5 dicembre 2015

Che libri regalare per il Natale 2015? 6 libri per 6 tipologie di lettore

Buon Sabato del Weekend lungo lettori!
Vi immagino in questa fredda giornata di Dicembre tutti in casa sotto le coperte a leggere un buon libro. Questo periodo, però,  non è solo ottimo per leggere i libri ma anche per regalarli! Ecco quindi qui riassunti i miei consigli di regali librosi da fare a Natale. Ho diviso i libri che consiglio per tipi di lettori, così sarà più facile per voi capire cosa regalare e a chi. 

Cominciamo subito!


Per l'appassionato di mitologia greca, romana e soprattutto nordica (e probabilmente anche della saga di Thor della Marvel)  la mia scelta non poteva che ricadere su Il canto del Ribelle di Joanne Harris. Ovvero la vera storia di Loki. Perfetto da leggere in questo periodo per le sue ambientazioni invernali. E' è un libro davvero unico, uno dei primi in assoluto a raccontarci la storia dal punto di vista del fratello di Thor, Loki. Quindi, fan degli Asgardiani, non fatevi scappare questa chicca!
Per il bibliofilo nato, l'editore mancato, colui che ordina la libreria con più precisione degli archivi vaticani, quel vostro amico/a che passa ore in libreria e su internet a confrontare tutti i tipo di edizioni mai stampate dello stesso libro e al quale non è mai facile fare un regalo libresco. Ecco, a questo raro tipo di lettore consiglio S - La Nave di Teseo di J.J. Abrams e Doug Dorst. Un capolavoro editoriale, un libro ricco di inserti meravigliosamente riprodotti, che completano la lettura e la storia narrata nel libro. Un capolavoro, oltre che nella trama proprio nella sua fattezza. Il vostro amico bibliofilo lo apprezzerà di sicuro!


Se volete saperne di più sulla Nave di Teseo cliccate qui


Per l'amica/o che non si stanca mai delle famose favole prima dei fratelli Grimm e poi della Disney, che conosce ogni retelling che è stato prodotto, che può citare tutte le versioni delle storie a memoria e che, probabilmente, è anche una/o fan accanita/o di Once Upon a Time consiglio la saga delle Cronache Lunari di Marissa Mayer che è un retelling di tutte le più belle storie delle principesse Disney e che inizia con Cinder, ovvero il riadattamento di Cenerentola.











Per l'amante dell'Hi-Tec, sempre aggiornato sull'ultimo modello appena prodotto, signore degli upgrade e maestro di Google consiglio Il segreto della libreria sempre aperta di Robin Sloan (aka uno dei fondatori di Twitter).Un romanzo davvero entusiasmante che spazia tra nuove tecnologie e manuali antichissimi dell'epoca Manuzio. Ebook e libri cartacei che costruiscono insieme una bellissima storia. 

Se volete saperne di più su Il segreto della libreria sempre aperta cliccate qui









Per quel vostro amico/a che invece, sotto le feste, si da sempre alla nostalgica lettura dei capitoli di Harry Potter, ho un consiglio che darà alla sua tradizione un tocco di magia in più, perché è da poco uscita la versione illustrata da Jim Kay di Harry Potter e la pietra filosofale. Non esiste potterhead senza questa edizione e se il vostro amico/a lo è, e non la possiede, per il suo bene dovete procurargliela!













Per i vostri amici-lettori più timidi e introversi che hanno bisogno di "tirarsi un po' fuori" invece, consiglio un libro davvero stupendo, che è amato da tutti per la dolcezza e la semplicità con cui riesce a raccontare la storia dell'amicizia fra due ragazzi. Molti di voi avranno capito di cosa sto parlando: Aristotele e Dante scoprono i segreti dell'universo (che però nell'edizione italiana lascia un po' a desiderare, io consiglio quella inglese che è davvero fantastica). Non vi preoccupate che il vostro amico non sia solito leggere in inglese, perché è davvero un libro molto semplice, basta un livello medio-basso della lingua per poterlo gustare a pieno.





Ecco giunti al termine, questi erano i nostri 6 regali librosi per 6 tipologie di lettori diversi. Cosa ne pensate? Avete trovato spunto per un regalo a qualche vostro amico? Fateci sapere quali sono i regali di Natale librosi che siete in procinto di regalare o quelli che vorreste ricevere, con un commento. Chissà, magari prenderemo spunto per qualcosina da mettere sotto l'albero!

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...