mercoledì 17 febbraio 2016

News dalla Libreria: Favola di una falena di Alessio Del Debbio

Buongiorno a tutti, cari lettori!
Qui a Milano la pioggia non ha proprio intenzione di smettere e, quindi, io me ne sto rintanata a casa , al calduccio, con un buon romanzo tra le mani. Quello che voglio segnalarvi oggi è un libro di un nuovo talento italiano che, ormai, ha all'attivo un numero non indifferente di scritti: sto parlando di Favola di una falena di Alessio Del Debbio.



FAVOLA DI UNA FALENA
di Alessio Del Debbio

CASA EDITRICE: Panesi Edizioni
GENERE: Romanzo per ragazzi/New Adult
PAGINE: 374
EBOOK: 2,99 € (al momento è disponibile solo in questo formato)
LINK PER L'ACQUISTOQui
PAGINA DELL'AUTOREQui

SINOSSI
Dopo la maturità, Jonathan e i suoi amici devono prendere importanti decisioni sul proprio futuro. Jonathan rinuncia a studiare, tuffandosi nel lavoro a tempo pieno e cercando di recuperare la sua amicizia con Leo, incrinata da una ragazza che si era messa tra loro. Leonardo si iscrive a Medicina ma deve barcamenarsi tra lo studio e il prendersi cura della madre, psicologicamente instabile, e della sorella più piccola, che continua a sognare una famiglia unita, anche con il padre da cui si sono allontanati quando hanno lasciato Milano. Veronica sorprende gli amici, decidendo di iscriversi al Dams e andando a vivere a Bologna con il suo nuovo ragazzo, scardinando gli equilibri del gruppo. Francesca infine si iscrive a Lettere, sua grande passione, continuando a scrivere in un diario le avventure dei suoi amici, con l’idea un giorno di farne un libro, e faticando nel liberarsi del fantasma del suo ex che da sempre la ostacola nei suoi rapporti con il sesso maschile.
Su queste premesse iniziano le avventure di Jonathan e dei suoi amici, in quel periodo di passaggio che è la fine dell’adolescenza e l’inizio dell’età adulta. Un periodo in cui i sentimenti appaiono amplificati, a volte confusi, di certo molto intensi. Lo sa bene Veronica che lotta per inseguire un sogno e fuggire alla maledizione di Cenerentola, oppressa da una famiglia di “matrigne”. Da bruco diventerà una falena, sbattendo le ali in cerca della sua fiamma vitale.


L'AUTORE
Grande appassionato di libri, soprattutto fantasy, Alessio Del Debbio ha pubblicato il romanzo Oltre le nuvole – storie di amici nel 2010, il racconto fantasy distopico L’abisso alla fine del mondo, nel 2014, e il romanzo young adults Anime contro, nel 2015. Il 2016 inizia con l’uscita di Favola di una falena, un romanzo new adult edito da Panesi Edizioni, e con L’ora del diavolo, antologia di racconti fantastici ispirati a leggende della Lucchesia, vincitore della terza edizione del concorso ObiettivoLibro e pubblicato da Sensoinverso Edizioni.
Dal 2015 collabora con il portale di letteratura fantastica Lande incantate in cui scrive recensioni di romanzi fantasy contemporanei. Nell’estate 2015 organizza, assieme alla scrittrice Elena Covani, la rassegna Un libro al tramonto – Aperitivi letterari presso il Bagno Paradiso di Viareggio, per far conoscere autori toscani. Cura il blog I mondi fantastici (link qui) che promuove scrittori emergenti di letteratura fantastica italiana. Numerosi suoi racconti sono usciti in antologie e riviste, come Contempo e Streetbook Magazine di Firenze.


ESTRATTO
Molti scogli ho trovato lungo la strada e ho cercato di superarli uno ad uno, dando il meglio di me. La malattia di mia madre, la distruzione della mia famiglia, l’assenza di mio padre, la scuola, Laura. Ho cercato di fare la scelta giusta, sperando che gli altri se ne accorgessero. Talvolta è accaduto, talvolta no. Ma c’è una battaglia che non sono sicuro di aver vinto. Quella per la nostra amicizia. Continuamente messa alla prova. Continuamente in gioco. Continuamente degna di essere rilanciata! (Leonardo)


COSA NE PENSANO LE CURLY HAIRED READERS?
Non abbiamo mai letto nulla di questo autore, ma mi sembra che Favola di una falena sia un romanzo ben strutturato e ben scritto. Come i protagonisti della storia, infatti, anche noi conosciamo bene le difficoltà che si incontrano all'inizio del proprio percorso universitario o lavorativo e, quindi, penso che non possiamo fare altro che iniziare già ad immedesimarci nelle esperienze di Francesca, Veronica, Leonardo e Jonathan.


Inoltre, Alessio Del Debbio ci ha pregato di specificare che per quanto Favola di una falena sia ambientato dopo gli eventi di Anime contro Oltre le nuvole, la lettura dei romanzi precedenti di questo autore non è obbligatoria, in quanto i libri sono costruiti per essere fruiti indipendentemente l'uno dall'altro.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...