lunedì 23 maggio 2016

Nimona - Noelle Stevenson

Buongiorno Readers!
Se seguite il mio canale avrete visto che oggi mi è arrivato un pacco IBS che stavo aspettando da tantissimo tempo, contenente: Passenger di Alexandra Bracken, Lo straordinario mondo di Ava Lavender di Leslie Walton e Nimona di Noelle Stevenson. Ora, il bello della cosa, è che sto ancora caricando il video Unboxing su YT da stamattina e ho già fatto in tempo a leggere Nimona per farvene una recensione! Non so se ridere o piangere.

NIMONA
di Noelle Stevenson

CASA EDITRICE: Bao Publishing
GENERE: Graphic Novel
PAGINE: 260
PREZZO: 24,00 €

SINOSSI
Nimona vuole diventare la nuova spalla del criminale più cattivo del regno, Lord Ballister Cuorenero. Sebbene sia molto giovane, è intraprendente, entusiasta, e può trasformarsi in qualunque animale! Saranno una squadra temibile, insieme. Solo che nulla è veramente come sembra, in questa storia. Ma proprio nulla. E la piccola Nimona scoprirà cosa è davvero importante e chi le vuole bene veramente, in un libro straordinariamente fresco, veloce, profondo, colorato, sorprendente e intricato, opera di una straordinaria e giovanissima autrice, la pluripremiata Noelle Stevenson!


RECENSIONE
Nimona è stata la mia prima esperienza con la lettura di graphic-novel. Ho deciso di iniziare proprio da questo titolo perché ho sentito recensioni entusiastiche da ogni parte mi girassi. Non mi sono affatto pentita della mia scelta, Nimona mi è piaciuto molto, anche se ad essere sincera non l'ho trovato così straordinario come mi aspettavo. Sicuramente è ironico, fresco, con dei personaggi per niente scontati, un ambientazione tecno-medievale e dei disegni davvero bellissimi. Ho divorato Nimona in un giorno, anzi, ad essere sinceri, in un paio d'ore perché è una storia che ti cattura, soprattutto quella che riguarda il passato di Nimona, che mi è piaciuta tantissimo come protagonista (tranne il taglio di capelli, ma quello penso sia un problema mio e delle teste rasate!) Il mio personaggio preferito è stato Ballister, soprattutto negli ultimi schetch in fondo al fumetto nei quali possiamo conoscere meglio la sua giovinezza e il suo rapporto con Ambrosius. Sono contenta che la Stevenson abbia deciso di fare di Nimona una storia atuconclusiva, perchè sicuramente da queste premesse avrebbe potuto tirare fuori un fio fior di serie, ma la sua originalità sarebbe andata perduta. Preferisco che sia stato lasciato al lettore il compito di immaginare il futuro della vita dei nostri protagonisti. Io ho letto la graphic novel in inglese, ed è davvero accessibile a tutti, sia la lingua che il prezzo, dal momento che la Bao-Publishing comunque lo fa pagare 24.00€! Io ho comprato Nimona su IBS.it la versione inglese in copertina flessibile e l'ho pagata 9,82 € (meno della metà) -essendo la mia prima graphic-novel non ero ancora pronta a lasciarci quella cifra-. Devo comunque ammettere che l'edizione della Bao-publishing è davvero curata benissimo. Non vi do particolari sulla storia perché è davvero molto "strana", è da scoprire tavola dopo tavola durante la lettura. Vi posso dire che ve lo consiglio come lettura leggera da fare in qualche pomeriggio fiacco, perché vi tirerà davvero su il morale. Devo ammettere che sul finale mi sono emozionata. 




Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...