venerdì 25 marzo 2016

Here - Rory Scorpiniti

Buonasera!
Stamattina vi avevo promesso una recensione ed eccomi qui per mantenere la parola data. Ebbene sì, sono qui per recensire un libro che - lo ammetto - mi è arrivato la vigilia di Natale e che, purtroppo, a causa dei mille impegni, non ero ancora riuscita a leggere. Data la mia confessione, ne approfitto per ringraziare l'autrice per la pazienza e mi metto subito all'opera: stasera parliamo di Here di Rory Scorpiniti.


HERE
di Rory Scorpiniti

CASA EDITRICE: Self-publishing
GENERE: Romance New Adult
PAGINE: 330
PREZZO DI COPERTINA: 12,48 €
EBOOK: 2,99 €
LINK PER L'ACQUISTOAmazon o Kobo
SITO UFFICIALE: Qui


SINOSSI
James è tornato a Londra e non ha voglia di pensare al futuro. Il giorno dorme, la sera esce con gli amici e si diverte a conquistare le ragazze con i suoi grandi occhi blu. Ella gli occhi li ha uguali, ma non vuole essere conquistata. Non concepiscono nemmeno l'amore nello stesso modo: lei s'innamora di frammenti di vita, lui vive di colpi di fulmine. James ha visto il mondo negli occhi di tante donne, le ha sentite sulla pelle, Ella ne ha amato uno solo. Eppure, l'universo ha voluto farli incontrare, e nel momento stesso in cui i loro sguardi si incastrano sanno di non aver scelta.



 RECENSIONE
Come molti di voi sapranno, non prediligo questo genere di romanzi, perché preferisco le storie piene di azione o che racchiudono in sé un mistero, rispetto a quelle che parlano d'amore. Nonostante questo, però, quando Rory Scorpiniti ci ha contattate, chiedendoci di leggere e recensire il suo romanzo d'esordio, ho pensato: "Perché no? Diamole una chance". E devo dire che Here mi ha piacevolmente sorpresa e mi ha fatta ricredere sui libri che parlano d'amore.
Forse questo è successo proprio perché quella che leggiamo nel corso delle pagine non è una storia d'amore convenzionale, ma è da una parte travagliata e sofferta e dall'altra piena di passione e romanticismo. Certo, ci sono dei momenti "sdolcinati", ma non sono eccessivi.
Here è un romanzo scorrevole (penso di averlo letto, complessivamente, in meno di quattro ore) e coinvolgente, dal momento che permette al suo lettore di essere perennemente nella testa di Ella e di vivere con lei tutti gli istanti delle sue relazioni. Infatti, nel corso della vicenda non viene approfondita solo la storia con James, ma incontriamo anche alcuni personaggi del passato della protagonista che hanno avuto un ruolo centrale nella sua "crescita", come la sorella Nina, il cognato Nicholas e la migliore amica Arya. E forse è proprio quest'ultima che ha permesso al romanzo di conquistarmi: grazie alla sua simpatia e alla sua schiettezza spesso, durante la lettura, mi sono trovata a sorridere.
Inoltre, ho particolarmente apprezzato il ruolo che assume la musica in questo libro, perché - e forse l'avevo già detto in un altro post - come per i protagonisti di Here anche per me Lei, la musica, ha avuto e ha tuttora un significato particolare.
L'unica cosa che avrei evitato se fossi stata nell'autrice è la descrizione particolareggiata delle scene di intimità tra Ella e James, perché esse sono davvero spiegate nei minimi particolari. Probabilmente io avrei dato più spazio all'immaginazione del lettore, ma questi - ovviamente - sono gusti personali.




Boccolo in su: il fatto che la vita di Ella sia completamente impregnata di musica

Boccolo in giù: come già detto, avrei evitato di descrivere i particolari delle scene di intimità tra Ella e James


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...